Mi chiamo Stefano, ho 22 anni e fin da ragazzino ho sempre praticato molti sport, dal calcio al tennis, dal nuoto allo sci, sia a livello agonistico sia a livello amatoriale, per cui non ho mai avuto “problemi di peso” se cosi si può dire, ma anzi ho sempre avuto un fisico piuttosto asciutto.
Ma nel settembre 2012 decisi di cambiare: pesavo una settantina di kg circa e volevo ingrossare quel mio fisico abbastanza gracile mettendo su un po di muscoli e cosi mi iscrissi alla palestra HEALTH CITY di Milano.
Non avendo mai fatto palestra, non sapevo chiaramente da che parte iniziare, ma fortunatamente incontrai Luigi Cordella, Personal Trainer e ragazzo fantastico che, dopo un rapido check per valutare il mio stato fisico, mi preparò una tabella di allenamento personalizzata per iniziare e mi diede dei primi consigli nutrizionali per aiutarmi nel mio obiettivo (attenzione: non una dieta o qualche stravolgimento nella mia alimentazione, ma solo qualche piccolo accorgimento qualitativo e quantitativo durante i pasti nell’arco della giornata!).
Rimasi subito felicemente impressionato dalla serietà, professionalità, impegno, disponibilità e passione che metteva nel suo lavoro e dal genuino desiderio di aiutarmi nel raggiungere il mio obiettivo che potevo intravedere a ogni lezione insieme, per cui decisi di seguire ciecamente i suoi consigli fidandomi della sua esperienza….mai scelta si rivelò più felice!!! Nel giro di soli quattro mesi il mio fisico cambiò radicalmente e alla fine della prima fase del programma (finalizzata alla crescita muscolare) pesavo 83kg e avevo praticamente raddoppiato la mia massa muscolare!!! E dopo la seconda fase del programma (finalizzata invece ad asciugarmi e definirmi) mi ero stabilizzato a quota 80kg(!!!), perdendo 3kg di grasso e mantenendo la massa muscolare inalterata (vedere la foto per credere)!
Nel giro di 10 mesi avevo già raggiunto il mio obiettivo!!!
Chiaramente dietro a questo risultato ci fu un mio forte impegno, un duro lavoro e una totale abnegazione alle istruzioni di Gigi, ma non sarei riuscito a raggiungere questi risultati in cosi poco tempo se non mi fosse stato costantemente vicino seguendomi con attenzione e serietà durante tutti quei mesi, spronandomi a dare sempre il massimo, correggendomi là dove sbagliavo o eseguivo male gli esercizi, controllando periodicamente i miei miglioramenti e riuscendo a rendere sempre stimolanti le ore in palestra, dandomi continuamente esercizi nuovi e diversi tra loro.
Oltre ad essersi rivelato un eccellente personal trainer, è anche una persona fantastica con cui spesso trascorro momenti di relax e svago al di fuori della palestra, cosa che ci ha portati ad instaurare, più che un semplice rapporto professionale, una vera e propria amicizia.
Ma non è tutto, perché grazie ai consigli alimentari di Gigi posso dire di aver migliorato anche la mia salute: avevo sempre sentito parlare dell’importanza di un alimentazione sana ed equilibrata, tanto che ho sempre limitato il consumo di cibi e bevande “spazzatura”, ma non avevo mai equilibrato i rapporti alimentari nei vari pasti così come mi consigliò Gigi….ebbene mi apri letteralmente un mondo nuovo!!
Notai subito la differenza rispetto a prima, perché avevo molta più energia e forza nell’arco della giornata, ero meno affaticato alla sera e soprattutto mi sentivo più in salute e meglio con me stesso; non a caso Ippocrate, padre della medicina, disse ”Lascia che il cibo sia la tua medicina”….!!!
(N.B. Ah sia chiaro che mi concedo dei meritati premi per i miei sforzi! non ho affatto eliminato dolci, alcol, ecc… anzi, continuo a mangiarli e berli tranquillamente, ma con la differenza che ora quando a metà pomeriggio mi viene fame, preferisco un bel frutto fresco o un panino con la bresaola anzichè una merendina!)
Lascia un commento