E’ molto diffuso nel pensiero di molte donne che allenarsi utilizzando pesi e bilancieri fa diventare “Grosse”.
Frasi tipiche che sento molto spesso all’ interno dei club da parte di ragazze sono:
“Non uso i pesi perchè a me il muscolo cresce troppo!!” oppure:
“Io corro e basta per un’ora perchè voglio solo dimagrire”
Queste e molte altre concezioni sbagliate sono ben radicate nelle teste delle nostre socie nei club.
In realtà la verità è tutt’altra.
L’allenamento al “Femminile” deve comprendere esercizi di forza e ipertrofia per creare un corpo tonico e ben definito.
E’ molto difficile pensare che il muscolo di una donna possa diventare forte e ipertrofico con cosi’ tanta facilità perchè mancano diversi ormoni atti a provocare un cambiamento significativo nelle fibre muscolari.
In conclusione per ottenere un corpo tonico e snello bisogna allenarsi ad alta intensità, a corpo libero e con l’ausilio di sovraccarichi.
Un ottimo allenamento che risponde a queste caratteristiche è proprio un programma funzionale mirato a migliorare forza, flessibilità ed ha un buon impatto a livello metabolico.
Le caratteristiche di questo allenamento sono il potenziamento delle capacità atletiche anche grazie all’ accrescimento di coordinazione neuromuscolare.
La forza, la potenza, la flessibilità sono allenate utilizzando esercizi a corpo libero o con pesi liberi(bilanciere e kettlebell).
La durata degli allenamenti non deve essere di ore ed ore mantenendo un’intensità medio/bassa ma per questa tipologia di training è fondamentale effettuare sforzi brevi, intensi e ripetuti.
Lascia un commento