Gianpeppino Calabresi
Le mie memorie adipose
Dall’età di 26 anni, ad Università e servizio militare conclusi, non avevo più praticato alcuno sport, se non sporadiche gite in bici o nuotate al mare d’estate. Allora pesavo circa 80 kg e potevo mangiare quanto volevo. Poi con il matrimonio, il lavoro, i viaggi all’estero, il mio peso era cominciato ad aumentare, lentamente ma costantemente, direi circa 1 kg ogni anno, che per 21 anni fanno 21 kg!! Quindi a conti fatti ero passato dagli 80 kg del 1987 ai 101 kg del 2008. Il mio nome è Gianpeppino, oggi ho 50 anni. Nel 2008, dopo essermi reso conto dei troppi chili accumulati, dei primi mal di schiena, male alle ginocchia ed dalle avvisaglie di fegato grasso ricevute al check up medico di allora, decisi per una prima dieta di 6 mesi, nella quale passai da 101 kg a 92 kg. Niente di fantascientifico, solo riduzione delle dosi assunte, alcol eliminato ed attenzione ai grassi, e fino ad allora ancora nessuna attività fisica. Agli inizi del 2010, e cioè 6 mesi dopo la prima dieta, decisi di farne una seconda a gennaio e di perdere altri 10 kg!! Sempre con dieta moderata, nessun sistema specifico, solo tanta buona volontà e determinazione, e sempre nessuna attività fisica. Mi ritrovai dunque a Giugno del 2010 a 82 kg, e con uno stato di salute nettamente migliorato. Unico problema: avendo 50 anni, non avevo certo più il fisico da atleta, e le mie foto al mare erano più di un corpo “a pera” tutto ossa e muscoli flaccidi, e con la ciccia residua nei posti sbagliati….
E’ stato solo a Marzo di quest’anno, il 2011 che, quasi per scherzo, durante una convention ad Atlanta mi sono messo a fare jogging al pomeriggio con amici. All’inizio durissima, le gambe e le ginocchia non mi tenevano già dopo un paio di km; le mie uniche corse fino ad allora erano state nei terminal degli aereoporti, in ritardo con il trolley, per inseguire un aereo da non perdere….. Quasi contemporaneamente, ad Aprile, ho deciso di iscrivermi alla palestra Fitness First di Milano, dove ho anche incontrato Gigi Cordella, il mio personal trainer. Un uomo fantastico, bello, intelligente, lungimirante, professionale, determinato, serio, preciso, scrupoloso……etc etc (nota: per ogni complimento aggiuntivo sono 10 euro a parola…..), ed anche leggermente sadico. Ho capito da subito che combinando la attività di jogging e la palestra, avevo trovato il binomio ideale per la mia salute, e soprattutto per il mio umore la mia motivazione. Dopo solo 3 mesi, da Aprile a Giugno (vedi foto !) la mia forma e tonicità fisica erano già in grande evoluzione: il peso era rimasto praticamente invariato (81 kg per190 cm di altezza) ma la distribuzione muscolare era completamente cambiata. A livello vita avevo perso una ulteriore taglia: dalla 56 del 2008, alla 52 del 2010 ed alla 50 di adesso, e la massa muscolare si era formata a livello addominale, pettorale e braccia, fantastico !!
Oggi mi alleno regolarmente, viaggi permettendo vado in palestra 2 volte la mattina in settimana ed una nel weekend; quello che non mi aspettavo ed ho scoperto con piacere è stata la possibilità di praticare jogging anche durante i viaggi all’estero la mattina, fantastico! Scopro la mattina posti e paesaggi che durante la giornata lavorativa aereoporto-riunione-cena-hotel non avevo mai visto ! Quindi riesco anche a correre 3 volte alla settimana, e mi sento molto bene. Con il mio trainer Gigi c’è un ottimo rapporto, lui controlla l’evoluzione della mia forma fisica e gradua con attenzione e molta precisione il tipo di allenamento; very, very professional !
Ultimo aspetto non trascurabile: dopo 2 anni di “vita grama” con le diete per perdere peso, oggi con tutta questa attività fisica posso permettermi di mangiare di più e di fare qualche eccezione, anche se la attenzione a quello che si mangia tutti i giorni è sempre alta.
Lascia un commento