PROPRIETA’
Antiossidante, previene il cancro.
USI
Le albicocche hanno alti livelli di beta-carotene, un precursore della vitamina A, la quale previene la formazione dei depositi di placche nelle arterie, quindi previene malattie cardiovascolari.
Tre piccole albicocche fresche apportano 2,770 UI e 1/2 tazza (125 ml) di albicocca secca 8,175 IU di vitamina A.
Alto è anche il livello di B12 (riboflavina) contenuta, potassio, boro, ferro,magnesio e fibre, mentre non contengono nè sodio nè grassi.
Le albicocche, secche o fresche, sono consigliate soprattutto alle donne perchè sono una buona fonte di calcio e una eccellente fonte di vitamina A.
Le albicocche aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, la funzione cardiaca e il mantenimento dei liquidi corporei.
ACQUISTO E CONSERVAZIONE
Scegliete albicocche fresche e sode che vanno dal giallo scuro all’ arancione e conservatele in un luogo fresco e asciutto per massimo 1 settimana. Le albicocche secche sono la frutta secca con il più alto contenuto di proteine. Comprate quelle essiccate naturalmente al sole quando possibile , e di sicuro quando dovete darle ai bambini. Il diossido di zolfo, utilizzato per essiccare artificialmente la frutta (per mantenerne vivo il colore) è velenoso e se assunto in dosi massicce può causare gravi problemi alimentari e eventualmente mutazioni genetiche.
IMPIEGO IN CUCINA
Se sono albicocche biologiche, consumate pure la buccia ma non usate il nocciolo. Potete sbucciarle nello stesso modo delle pesche, versandovi sopra dell’ acqua bollente e lasciandole raffreddare abbastanza da poter tirar via la pelle. Il succo di limone non le fa annerire. Le albicocche secche sono una eccellente fonte di zuccheri naturali e generalmente sono più dolci di quelle fresche, per questo potete usarle per ridurre la quantità di zucchero raffinato nelle salse o nelle ricette con frutta cotta. Sostituite ogni albicocca fresca intera con 2 metà secche. Le albicocche in scatola nel succo naturale possono essere utilizzate nei dolci e negli smoothies.
Lascia un commento