E’ una pianta perenne con una radice a bulbo edibile composta da 4-15 spicchi racchiusi in una pelle di consistenza simile alla carta e colore dal bianco al rosato.
In cima allo stelo, robusto e circolare, compaiono dei fiori bianchi, che sono contenuti in una membrana verde a forma di goccia.
Poco prima che i fiori si schiudano, il bocciolo fa arricciare il gambo e gli steli dei fiori assumono una forma arricciata.
Durante la fioritura i fiori formano una sorta di “Palla”.
PARTI USATE
Il bulbo (chiamato anche “Testa”).
I lunghi steli verdi e piatti in cima al bulbo si possono mangiare.
PROPRIETA’
Antimicrobico, antibiotico, cardioprotettivo, ipotensivo, antitumorale, stimola la traspirazione, abbassa la pressione alta, anticoagulante, riduce lo zucchero nel sangue, espettorante, stimola la digestione, diuretico, antistaminico, antiparassitario.
USI
Le ricerche hanno dimostrato che l’ aglio inibisce lo sviluppo e la proliferazione delle cellule tumorali.
Riduce il colesterolo delle lipoproteine a bassa intensità nell’ organismo umano e la densità del sangue, diminuendo quindi il rischio di ostruzioni alle arterie e disturbi cardiaci.
L’ aglio è un antiossidante e favorisce le funzioni del sistema immunitario.
E’ un forte antibiotico e antinfiammatorio ed è ottimo per curare le ferite.
L’ aglio protegge l’ organismo dai danni provocati da medicinali sintetici, inquinanti chimici e dagli effetti delle radiazioni.
Uno spicchio di aglio crudo apporta circa 6 g di proteine, 29 mg di calcio, 202 mg di fosforo, 529 mg di potassio e 15 mg di vitamina C.
AVVERTENZE
Il sale all’ aglio non ha le stesse proprietà dell’ aglio crudo.
REPERIBILITA’
I bulbi freschi si trovano in tutti i mercati e supermercati.
Le cime verdi commestibili sono più rare, ma possono trovarsi nei mercati a metà o fine estate (a volte ancora attaccati al bulbo).
IMPIEGHI IN CUCINA
Il sapore forte, deciso e pungente dell’ aglio è dovuto all’ allicina, la sostanza che contiene.
Gli spicchi crudi sono quelli più efficaci dal punto di vista curativo.
E’ consigliabile aggiungere 1/2 o 1 spicchio intero di aglio crudo alle pietanze per favorire la vostra salute.
Per ottenere effettivi benefici dall’ aglio, è consigliabile assumere circa due teste intere di media grandezza (circa 60 g) a settimana.
Questo significa che dovete aggiungerlo praticamente a tutti i piatti principali che preparate.
Cominciate ad aumentare il consumo di aglio fresco aggiungendo spicchi tritati ai sughi, le salse e i condimenti per le insalate, oppure ai piatti di verdure e alle creme spalmabili.
Gli spicchi interi scottati in acqua (per circa 30 secondi) si aggiungono per insaporire condimenti, olii aromatizzati e aceti.
Gli spicchi scottati e ridotti in purè si usano per addensare le salse.
Aglio tritato si può unire a piatti di riso, legumi e cereali.
Aglio crudo tritato si può unire insieme ad altre erbe aromatiche e spezie per dressing di insalate, aioli, pesto, hummus, succhi e condimenti vari.
Gli steli verdi freschi tritati si mescolano a salse, insalate, sughi e dressing, si usano per guarnire, si ripassano in padella con burro e limone o si aggiungono a piatti di riso o a verdure stufate o grigliate.
I bellissimi fiori dell’ aglio si possono usare per guarnire e vivacizzare olii, aceti, insalate, cotture in padella e altri piatti principali.
Lascia un commento