Uno degli allenamenti più innovativi ed efficaci che attualmente molto in voga è l’ Allenamento funzionale Milano. Diffusosi soprattutto in questi ultimi anni, sempre più spesso si sente parlare di questo programma di allenamento, al punto tale che un numero crescente di palestre si è attrezzata dedicando a questo tipo di attività intere aree. Qui non c’è più la predominanza di macchinari moderni e sofisticati, ma prevalgono zone completamente libere, in cui è possibile praticare esercizi a corpo libero, con l’ausilio di attrezzi, quali: Fitball, TRX, Kettlebell, sacche bulgare, clave, corde per il jump rope, sbarra per trazioni….
Praticando questo metodo, è possibile migliorare i movimenti che ognuno di noi pratica nella quotidianità giornaliera.
Ma che cos’è l’Allenamento funzionale Milano?
Fondamentalmente, si tratta di un programma di esercizi in grado di rispecchiare i gesti della vita quotidiana, il cui obiettivo principale e sviluppare un corpo bello, armonico e forte. Essere funzionali significa essere reattivi, veloci, elastici, coordinati e, proprio grazie a movimenti muscolari che stimolano attività motorie multiple, di volta in volta sempre più difficili, è possibile ottenere tutto ciò.
Quotidianamente siamo chiamati a compiere movimenti più o meno complessi. Nella nostra vita, però, non esiste l’isolamento muscolare che si può avere in una sala attrezzi. Le azioni di camminare, sollevare delle buste… comportano molteplici movimenti, possibili solamente grazie ad una sinergia muscolare.
Con questo allenamento, si andrà quindi a sollecitare la muscolatura e a stabilizzare le articolazioni. I benefici principali che ne conseguono sono un rafforzamento delle articolazione e una maggiore prevenzione a molti infortuni.
Poiché la progressione è un aspetto fondamentale del functional training, è indispensabile, prima di stabilire un piano di esercizi specifico, analizzare la situazione di partenza del soggetto interessato. Ad esempio, bisognerà valutarne il livello di allenamento di partenza, la presenza o meno di problematiche di base, e molto altro ancora. Assegnare il programma sbagliato, infatti, può arrecare danni maggiori, rispetto a quanto accadrebbe praticando gli esercizi classici
La pratica dell’ Allenamento funzionale Milano, come già accennato, non richiede l’ ausilio di macchine, ma pone il proprio corpo e la sua mobilità come cardine degli esercizi.
Questa tipologia di allenamento consente di migliorare vari parametri e di raggiungere straordinari risultati.
I benefici della pratica possono essere riassunti in cinque punti:
- Migliore capacità di interagire con l’ambiente: quotidianamente si eseguono movimenti nello spazio intorno a se. Ponendo il corpo al centro dell’allenamento, senza l’ausilio di macchinari che guidano i movimenti, è possibile migliorare realmente le capacità fisiche nell’ambiente.
- Maggiore sviluppo di tutte le capacità fisiche: grazie ad esercizi specifici, è possibile potenziare aspetti quali: forza, coordinazione, velocità, resistenza, potenza, agilità, equilibrio… Il lavoro continuativo su ciascuna di queste caratteristiche, determina un miglioramento globale di tutto il corpo.
- Raggiungimento di risultati estetici in poco tempo: facendo lavorare tutte le parti del corpo nella loro complessità, si ha un maggiore consumo di calorie, con conseguente dimagrimento e tonificazione della muscolatura.
- Ci si può allenare divertendosi: l’allenamento funzionale si basa sull’esecuzione di esercizi molto vari, che di volta in volta devono diventare più complessi. Ciò, ovviamente, impedisce un adattamento del corpo al lavoro da eseguire.
- L’allenamento funzionale è formativo non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico e caratteriale, poiché la varietà di esercizi eseguiti, mette alla prova non solo il corpo, ma anche la mente.
Lascia un commento